Hong Kong (cinese: 香港) è una delle due regioni ad amministrazione speciale (SARs) della popolare di Repubblica di Cina (RPC), l'altro sta a Macao. Una città stato situato sulla costa sud della Cina e racchiuso tra la Pearl River Delta e il Mar Cinese meridionale, essa è rinomato per la sua skyline espansivo e porto profondo naturale. Con una massa di terra di 1.104 km2 (426 sq mi) e una popolazione di sette milioni di persone, Hong Kong è una delle zone più densamente popolate al mondo. Popolazione di Hong Kong è il 95 per cento etnica cinese e 5 per cento da altri gruppi. Maggioranza cinese Han di Hong Kong derivano principalmente dalla città di Guangzhou e Taishan, situata nella provincia di Guangdong confinante.
Hong Kong divenne una colonia dell'Impero britannico dopo la prima guerra dell'oppio (1839–42). Originariamente confinata all'isola di Hong Kong, i confini della Colonia sono state estese nelle fasi a penisola di Kowloon, nel 1860 e poi i nuovi territori nel 1898. Fu occupata dai giapponesi durante la guerra del Pacifico, dopo di che i britannici ripresero controllo fino al 1997, quando Cina riprese la sovranità. Intervento del governo il minimo sposata regione sotto l'ethos del positivo non-interventismo durante il periodo coloniale. Il periodo di tempo ha fortemente influenzato la cultura corrente di Hong Kong, spesso descritta come "East meets West" e il sistema educativo, che doveva seguire liberamente il sistema in Inghilterra fino a riforme attuate nel 2009.
Secondo il principio "un paese, due sistemi", Hong Kong ha un sistema politico diverso dalla Cina continentale. Le funzioni di ordinamento giudiziario indipendente di Hong Kong nel quadro del diritto comune. Documento the Basic Law di Hong Kong, sua costituzionale, che prevede di Hong Kong avrà un "alto grado di autonomia" in tutte le questioni ad eccezione di rapporti di politica estera e di difesa militare, disciplina il suo sistema politico. Anche se ha un sistema multipartitico fiorente, un piccolo cerchio elettorato necessari controlla la metà del suo legislatore. The Chief Executive di Hong Kong, il capo del governo, viene selezionato da un comitato di selezione / comitato elettorale con 400-1200 membri, durante i primi anni 20.
Come uno dei principali centri finanziari internazionali, Hong Kong ha un'economia grande capitalista servizio caratterizzata da bassa fiscalità e di libero scambio, e la moneta, il dollaro di Hong Kong, è l'ottavo più scambiati valuta in tutto il mondo. La mancanza di spazio, ha causato la domanda di costruzioni più densi, che ha sviluppato la città ad un centro per l'architettura moderna e città più verticale del mondo. Hong Kong ha uno dei più alto reddito pro capite al mondo. Lo spazio denso portato anche a una rete di trasporti altamente sviluppato con i mezzi pubblici che viaggiano superiore a 90 per cento, il più alto del mondo. Hong Kong ha numerose alte classifiche internazionali in vari aspetti. Per istanza, la libertà economica, competitività economica e finanziaria, qualità della vita, percezione della corruzione, indice di sviluppo umano, ecc., sono tutti classificati altamente. Secondo le stime delle Nazioni Unite e l'OMS, Hong Kong ha la seconda più lunga aspettativa di vita di qualsiasi paese del mondo.
Penulis
- Silvano
- 100% positive feedback