Lima è la capitale e la più grande città del Perù. Si trova nelle valli del Chillón, Rímac e Lurín fiumi, nella parte centrale del paese, su una costa desertica affacciata sull'Oceano Pacifico. Insieme con il porto di Callao, forma una zona urbana contigua, nota come l'Area metropolitana di Lima. Con una popolazione che si avvicina di 9 milioni, Lima è la quinta più grande città dell'America Latina, dietro a città del Messico, São Paulo, Buenos Aires e Rio de Janeiro. Lima è sede di uno dei più grandi hub finanziario in America Latina. è stato definito come una città del mondo beta da GaWC classifica internazionale.
Lima fu fondata dal conquistador spagnolo Francisco Pizarro il 18 gennaio del 1535, come la Ciudad de los Reyes, o "la città dei re". Essa divenne la capitale e la città più importante del vicereame spagnolo del Perù. Seguente l'indipendenza, essa divenne la capitale della Repubblica del Perù. Oggi, circa un terzo della popolazione peruviana vive nell'area metropolitana.
Lima è sede di una delle più antiche istituzioni istruzione superiore nel nuovo mondo. The National University di San Marcos, fondata il 12 maggio 1551 durante il regime coloniale spagnolo, è la più antica Università continuamente funzionante nelle Americhe.
Penulis
- Giorgia
- 100% positive feedback