Nairobi è la capitale e la città più grande del Kenya. La città e l'area circostante forme anche la Contea di Nairobi. Il nome "Nairobi" deriva dalla frase Maasai Enkare Nairobi, che si traduce in "acqua fredda," il nome di Maasai del fiume Nairobi, che a sua volta prestò il suo nome alla città. Tuttavia, esso è popolarmente conosciuta come la "Green City in the Sun" ed è circondato da molti sobborghi di villa d'espansione. Residenti di Nairobi sono noti come Nairobians.
Fondata dagli inglesi nel 1899 come un deposito ferroviario semplice sulla ferrovia che collega Mombasa in Uganda, la città crebbe rapidamente a diventare la capitale dell'Africa orientale britannica nel 1907 e, infine, la capitale di una libera Repubblica keniota nel 1963. Periodo coloniale di durante il Kenya, la città divenne un centro per l'industria di caffè, tè e sisal della colonia. Nairobi è anche la capitale della provincia Nairobi e del quartiere di Nairobi. La città si trova sul fiume Nairobi, nella parte meridionale della nazione ed ha un'altezza di 1795 m sopra il livello del mare.
Nairobi è la città più popolosa dell'Africa orientale, con una popolazione stimata attuale di circa 3 milioni. Al censimento del 2009, in area amministrativa di Nairobi, 3.138.295 abitanti vivevano all'interno di 696 km2 (269 sq mi). Nairobi è attualmente la più grande città XII in Africa, tra cui la popolazione dei suoi sobborghi.
Nairobi è ora una delle città più importanti in Africa politicamente e finanziariamente. Home a migliaia di imprese keniote e oltre 100 più importanti aziende internazionali e organizzazioni, tra cui il programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e il principale coordinando e quartier generale dell'ONU in Africa & Middle East, ufficio delle Nazioni Unite a Nairobi (UNON), Nairobi è un hub stabilito per il business e cultura. The Nairobi Stock Exchange (NSE) è uno dei più grandi in Africa e la seconda più antica scambio sul continente. Si è classificato quarto in termini di volumi di negoziazione e in grado di produrre 10 milioni mestieri al giorno. Rete (GaWC) e gruppo di studio di città del mondo e la globalizzazione definisce Nairobi come un importante centro sociale.
Penulis
- Silvano
- 100% positive feedback